Visite, passeggiate, incontri, arte e storia

att-extra1

Lo scopo delle varie attività è incoraggiare i contatti con l’ambiente italiano, incontrare persone, partecipare alla vita italiana non come turista esterno per comunicare in italiano. Bologna è il luogo ideale per praticare l’italiano. E’ facile conoscere le persone di  Bologna, perché non c’è l’invasione del turismo di massa. Bologna è la città dove la maggior parte degli italiani vorrebbe vivere proprio per vita intensa, la gente simpatica e la cultura.. Il programma di attività del pomeriggio (dopo le lezioni e le esercitazioni) è diviso in due parti.

 

att-extra2

La prima parte propone di incontrare un/a italiana/o che fa lo stesso lavoro in Italia. Per esempio un medico, un architetto, o un insegnante, o uno studente può incontrare un collega italiano e visitare un ospedale, un cantiere edile, o una scuola. Chi ha interesse per il calcio o per le motociclette può frequentare un club di una squadra di calcio o di motociclette Ducati. Chi ha interesse per la musica può incontrare per esempio un collezionista di strumenti antichi. Per favore suggerite il vostro interesse nel modulo di iscrizione. Non sempre è possibile organizzare gli incontri. Qualche volta non si trovano le persone italiane che hanno il tempo per incontrare i colleghi stranieri. Noi vogliamo che gli studenti abbiano occasione di parlare italiano con gli italiani in modo spontaneo!

Esempi:

  1. La città di Bologna

1) Passeggiata per conoscere Bologna: Chi vive a Bologna per alcune settimane usa i servizi, i  ristoranti e gli aspetti caratteristici della città. La passeggiata si sviluppa nelle strade e nelle piazze medievali del centro storico. Volete sapere dove è la posta, la banca e  anche il mercato?  Qui le verdure e la frutta sono fresche e costano poco. In Piazza Maggiore è possibile usare gratis Internet o frequentare la Biblioteca per leggere, guardare foto, film DVD o ascoltare musica. Vicino alla scuola ci sono molti piccoli negozi che vendono prodotti tipici. Parmigiano, tortellini, tagliatelle. E il gelato? Questa gelateria è ottima per la crema e la cioccolata, ma quella è forse migliore per il gelato alla frutta. Questo negozio di vino ha molta scelta e prezzi contenuti rispetto alla qualità. Ma dov’è il supermercato? Piccoli supermercati sono vicino alla scuola. In Via Marconi si trova il Supermercato PAM che è più grande, dove i prezzi sono un po’ migliori. E i ristoranti? Le pizzerie? Per questo abbiamo tempo.

2) “Da Bononia romana a Bologna”, un’ escursione dall’età romana fino al Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Settecento e l’era Moderna; Passeggiata per scoprire le bellezze nascoste di Bologna; Visita guidata all’antica sede dell’Università e ai Musei universitari; Visita alla galleria d’arte moderna; Visita alle ville sulle colline attorno a Bologna; Il teatro barocco.

att-extra-riga1-copia2

b. Arte, storia e musica
Visita alla città etrusca di Marzabotto; Visita a un laboratorio di restauro di dipinti antichi; Visita a un laboratorio di restauro di mobili e strumenti antichi. Il castello di Monteveglio, Modena, Ferrara, Ravenna; Un incontro con gli artisti bolognesi con cui discutere dell’arte contemporanea.
Discorsi su i seguenti argomenti:
“E lucevan le stelle” – Opera Italiana
La canzone popolare
Storia della pittura
La musica medievale
La musica del ’500
La musica del ’600
La musica del ’700

att-extra-riga2

c. Ambiente
“Il paesaggio della pianura”: visita guidata ai dintorni di Bologna con informazioni storiche sulla lunga trasformazione storica dall’organizzazione rurale romana all’industrializzazione; Dozza, paese medievale; le colline.
Passeggiate:
Parco della Chiusa – San Luca
Parco di Villa Ghigi
Parco dei Gessi
Escursione sugli Appennini

att-extra-riga3

d. Eventi

att-extra-riga4
Visita al museo del gelato Carpigiani; visita alla fabbrica della Ducati, visita al Museo Ferrari

 

att-extra15
visita a una fabbrica di manufatti

 

att-extra16
mostre

att-extra17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

letture

att-extra-riga5
film, incontri, dibattiti, passeggiate

 

att-extra20
visita delle osterie

 

att-extra21
aperitivi

 

att-extra22
molte altre occasioni per praticare la lingua (presentazione di un libro);

 

e. Cucina
att-extra-riga6