Visite, passeggiate, incontri, arte e storia

att-extra1

Lo scopo delle varie attività è incoraggiare i contatti con l’ambiente italiano, incontrare persone, partecipare alla vita italiana non come turista esterno per comunicare in italiano. Bologna è il luogo ideale per praticare l’italiano. E’ facile conoscere le persone di  Bologna, perché non c’è l’invasione del turismo di massa. Bologna è la città dove la maggior parte degli italiani vorrebbe vivere proprio per vita intensa, la gente simpatica e la cultura.. Il programma di attività del pomeriggio (dopo le lezioni e le esercitazioni) è diviso in due parti.

041       bambini       redazione       cablaggio       intervista2

cantiere       medici       primebo       fiera       Portrait of young happy couple calculating budget

ingrossomerceria       Italy-industry       corsi-meccanica-2-560x450       Bologna-Stazione-AV-01       sarta

sala-cardio       agraria       fierafarma      farmacia       strumentimusicali

falegname        intervista       ficoBo       magazzinoima       bologna-arte-fiera-2012

liutaio        ocarina       scavatrice       GD_Bo        Speciale abbigliamento sartoria

????????????????????????????????????         metallurgia          idraulica       agricolt           fasdesign

La prima parte propone di incontrare un/a italiana/o che fa lo stesso lavoro in Italia. Per esempio un medico, un architetto, o un insegnante, o uno studente può incontrare un collega italiano e visitare un ospedale, un cantiere edile, o una scuola. Chi ha interesse per il calcio o per le motociclette può frequentare un club di una squadra di calcio o di motociclette Ducati. Chi ha interesse per la musica può incontrare per esempio un collezionista di strumenti antichi. Per favore suggerite il vostro interesse nel modulo di iscrizione. Non sempre è possibile organizzare gli incontri. Qualche volta non si trovano le persone italiane che hanno il tempo per incontrare i colleghi stranieri. Noi vogliamo che gli studenti abbiano occasione di parlare italiano con gli italiani in modo spontaneo!
a) La città di Bologna b) Arte, storia e musica c) Ambiente d) Visite e eventi e) Cucina

Esempi di attività sul tema “La città di Bologna” Passeggiata per conoscere Bologna: Chi vive a Bologna per alcune settimane usa i servizi, i  ristoranti e gli aspetti caratteristici della città. La passeggiata si sviluppa nelle strade e nelle piazze medievali del centro storico. Volete sapere dove è la posta, la banca e  anche il mercato?  Qui le verdure e la frutta sono fresche e costano poco. In Piazza Maggiore è possibile usare gratis Internet o frequentare la Biblioteca per leggere, guardare foto, film DVD o ascoltare musica. Vicino alla scuola ci sono molti piccoli negozi che vendono prodotti tipici. Parmigiano, tortellini, tagliatelle. E il gelato? Questa gelateria è ottima per la crema e la cioccolata, ma quella è forse migliore per il gelato alla frutta. Questo negozio di vino ha molta scelta e prezzi contenuti rispetto alla qualità. Ma dov’è il supermercato? Piccoli supermercati sono vicino alla scuola. In Via Marconi si trova il Supermercato PAM che è più grande, dove i prezzi sono un po’ migliori. E i ristoranti? Le pizzerie? Per questo abbiamo tempo.

“Da Bononia romana a Bologna”, un’ escursione dall’età romana fino al Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Settecento e l’era Moderna; Passeggiata per scoprire le bellezze nascoste di Bologna; Visita guidata all’antica sede dell’Università e ai Musei universitari; Visita alla galleria d’arte moderna; Visita alle ville sulle colline attorno a Bologna; Il teatro barocco.

piazzaestate Panorama01 marzab

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Panorama09 01 porticoegente

marzab2 postaminghetti teatro2

 

Esempi di attività sul tema “Arte, storia e musica” Visita alla città etrusca di Marzabotto; Visita a un laboratorio di restauro di dipinti antichi;   Visita a un laboratorio di restauro di mobili e strumenti antichi. Il castello di Monteveglio, Modena, Ferrara, Ravenna; Un incontro con gli artisti bolognesi con cui discutere dell’arte contemporanea.
Discorsi su i seguenti argomenti:
“E lucevan le stelle” – Opera Italiana
La canzone popolare
Storia della pittura
La musica medievale
La musica del ’500
La musica del ’600
La musica del ’700

sangiorgio Vitale_Crucifixion aspertini aspertini-processo_cecilia francescofrancia

francescofrancia2 lorenzocosta guercino guercino-cristo-e-la-samaritana

Guido_Reni_038 1382_09 images (2) 75e7dffc9980a6b64473edc0fde63a51

guidoreni-education guidoreni guidoreni-annunciazione guidoreni-nationalgallery

 

Esempi di attività sul tema “Ambiente” “Il paesaggio della pianura”: visita guidata ai dintorni di Bologna con informazioni storiche sulla lunga trasformazione storica dall’organizzazione rurale romana all’industrializzazione; Dozza, paese medievale; le colline.
Passeggiate:
Parco della Chiusa – San Luca
Parco di Villa Ghigi
Parco dei Gessi
Escursione sugli Appennini

sanLuca fiumereno DSC_8781

 

Esempi di attività sul tema “Visite e eventi
fabbricamaserati museo-ferrari-maranello
visita alla fabbrica della Maserati             visita al Museo Ferrari
carpigiani    museoducati  lambo
visita al museo del gelato Carpigiani             visita al Museo Ducati                           visita al museo Lamborghini

 

piazzamaggfilm
proiezioni di film

 

att-extra16
mostre

 

IMG_9295_risultato
letture

 

DSC_1118
aperitivi

Presentazioni
di libri,
incontri,
dibattiti
e altre
occasioni
per praticare
la lingua

Presentazione del libro di Tiziano Fratus su “Manuale del perfetto cercatore d’alberi” presso la Libreria Feltrinelli a Torino (mercoledì 3 aprile 2013).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempi di attività sul tema “Cucina
30agosto 074_mini DSC_6271