Cultura Italiana garantisce i risultati

Gli studenti sono adulti di diverse nazionalità, diverse lingue e diverse culture. Ci sono 8 livelli diversi per la grammatica, il lessico, l’espressione e la comunicazione, ma le classi sono flessibili, dipendono dal livello e dal ritmo di apprendimento proprio di quella classe.
Ogni persona e ogni classe hanno un ritmo diverso, una persona o una classe di livello alto possono avere una progressione lenta, invece un’altra classe di livello basso può avere un ritmo più veloce. Per questo è possibile cambiare classe scegliendo la classe migliore e cambiare in accordo con l’insegnante.

L’insegnante segue un sillabo (un progetto didattico) proposto a ogni diversa persona, Così la scuola garantisce la soluzione più adatta a quella persona. Ogni persona ha la possibilità di comunicare in italiano nel più breve tempo possibile e nel modo più corretto per il suo livello. Garantiamo il risultato migliore possibile a ogni persona, secondo la sua competenza.

Il risultato è garantito perché abbiamo l’interesse e la responsabilità che ogni persona impari molto! Ci sono 8 livelli con classi per le diverse competenze in ogni periodo dell’anno. Abbiamo la presenza media di 60 studenti.

I programmi sono definiti e controllati

Cultura Italiana (1980) è la prima scuola riconosciuta dallo Stato Italiano come Scuola di Italiano per Stranieri, Ente Formatore certificato dalla Regione Emilia-Romagna per la Formazione Continua e Permanente. Collabora per la ricerca in linguistica applicata con l’Università degli studi di Bologna per i programmi di italianistica e con l’Università di Siena (Corsi e Esami per la certificazione di Insegnante di Lingua 2, e per il Certificato dell’Italiano riconosciuto in ambito accademico) e con diverse università europee, americane e giapponesi per i corsi e i crediti di italiano in Italia. I programmi sono definiti e controllati.

1.2-unnibo-stduedenti V2

Gli obiettivi del corso sono chiari

Gli obiettivi del corso sono stabiliti dalle convenzioni del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/cadre1_en.asp .  Adattiamo i nostri corsi alle richieste delle diverse università per i crediti, coerenti con i programmi Socrates, Erasmus e Overseas. Gli obiettivi  sono verificati da organi esterni (Regione e dello Stato). Il primo obiettivo è usare subito la lingua italiana, già il primo giorno ogni studente comincia comunicare in italiano con la gente italiana. Parlare, capire, leggere, scrivere e comunicare è possibile vivendo con gli italiani.

erasmus 1 2

Gli insegnanti hanno almeno 10 anni di esperienza

Gli insegnanti hanno almeno 10 anni di esperienza, accompagnano gli studenti verso l’uso italiano della lingua. Aiutiamo, consigliamo e assistiamo le persone che vengono nella nostra scuola per ogni esigenza (alloggio, salute, programmi culturali, divertimenti). La scuola è sempre dalla parte degli studenti, non siamo mai in contrapposizione.

Costi e benefici

I nostri corsi sono particolarmente convenienti in termini di costi e benefici. I prezzi dei corsi sono chiari (tutto incluso), calcolati precisamente in base ai costi ( la scuola compone il prezzo calcolando quanto costa l’organizzazione, il lavoro degli insegnanti, la promozione e le tasse). Il prezzo finale è coerente con la qualità. In alcuni periodi ci sono sconti, non ci sono mai i prezzi “sottocosto” dei corsi “commerciali”.
Il corso consiste in 4 ore (50 minuti) di lezione al giorno, due ore di esercitazioni a casa o a scuola. La scuola garantisce 8 livelli.

Pinocchio-1-5 V2

Dopo 2 settimane di corso

Dopo 2 settimane di corso uno studente principiante capisce e parla un po’ nei negozi e ristoranti. Uno studente intermedio rinforza la capacità comunicativa, attiva le conoscenze grammaticali con l’uso, impara lessico e nuove strutture espressive. Uno studente di livello avanzato, invece, allarga il suo spettro di comprensione e di espressione, rivisita e potenzia le sue acquisite capacità espressive.

Tutte le scelte didattiche sono operate in accordo con ogni studente, non imponiamo programmi generali uguali per tutti. Abbiamo un progetto didattico chiaro, siamo rigorosi, ma flessibili, consigliamo le classi, le lezioni, il programma e operiamo in accordo con ogni studente, in caso di disparità di opinioni decide lo studente.